Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto

Borgo S. Lorenzo

Borgo San Lorenzo è al centro del Mugello, la verde vallata che separa Firenze dal crinale appenninico, e ne è, per così dire, la capitale.

Borgo San Lorenzo è al centro del Mugello, la verde vallata che separa Firenze dal crinale appenninico, e ne è, per così dire, la capitale.

La campagna
Il territorio comunale comprende entrambi i versanti del Mugello. Il versante meridionale, include le pendici del Monte Giovi, con la Pieve di S. Cresci a Valcava, e le due valli parallele delle Salaiole e di Faltona. Alle pendici del Monte Senario si trova la millenaria Badia del Buosollazzo, ristrutturata nel primo Settecento.

A Nord della Sieve il terreno sale, dapprima, sull'altopiano composto dai depositi lacustri del Pliocene, che danno le dolci forme del paesaggio agrario intorno alla Pieve romanica di S. Giovanni Maggiore. Si arriva poi ai primi rilievi della dorsale appenninica, dove troviamo Ronta, luogo di villeggiatura alla confluenza dei torrenti che scendono dal crinale, e Luco del Mugello, col vasto complesso del monastero di S. Pietro, in corso di restauro.

Le occasioni
Fiera Agricola Mugellana: specializzata in prodotti dell'agricoltura e dell'allevamento, dal giovedì alla domenica della seconda settimana di Giugno. 
Mostra mercato del tartufo bianco, nel terzo fine settimana di Novembre. 
Sagre del Tortello: le sagre dedicate al principe della gastronomia mugellana si svolgono dai primi di aprile a metà di settembre in varie frazioni del Comune, vivamente raccomandate!

Come arrivare
La principale stazione ferroviaria è servita dai treni della linea
Firenze - Pontassieve - Marradi - Faenza e da quelli, meno frequenti, che da Firenze risalgono la Valle del Mugnone, via Vaglia.
Si raggiunge anche congli autobus di linea che partono nei pressi della Stazione di Firenze S. Maria Novella. Con l'auto si utilizza l'autostrada A1, uscita Barberino Mugello (a 16 km). 
Da Firenze la strada più rapida è la Regionale 302, via Polcanto (28 km in totale).